Chi ha creato la roccia?

Domanda di: Dr. Alighiero Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Le rocce sono create da processi geologici naturali, non da un singolo artefice. Si formano attraverso il raffreddamento del magma (rocce ignee), l'accumulo e la compattazione di sedimenti (rocce sedimentarie), o la trasformazione di rocce preesistenti a causa di alte pressioni e temperature (rocce metamorfiche). Questo ciclo continuo è guidato dal calore interno terrestre e dagli agenti atmosferici esterni.

Come nasce la roccia?

Dal raffreddamento del magma prende origine la cristallizzazione delle rocce magmatiche. Se il processo ha luogo in profondità nella crosta terrestre, si formano rocce intrusive (o plutoniche). Se avviene in superficie, si formano le rocce effusive per solidificazione all'aria libera della massa fusa.

Come sono nate le rocce?

Le rocce di deposito chimico si formano in seguito all'evaporazione dell'acqua e alla conseguente precipitazione dei sali disciolti (come ad esempio il gesso). Le rocce organogene si formano in seguito alla sedimentazione di parti dure di organismi viventi.

La roccia è un essere vivente?

Dalla roccia derivano tutti gli habitat presenti sul nostro pianeta. La roccia materiale inerte, non vivente, è in grado di generare vita e biodiversità.

Qual è la roccia più antica del mondo?

Come appariva la crosta terrestre primordiale? Ad aiutare gli scienziati nel fornire una risposta al quesito, è una zona del Quebec nota come Nuvvuagittuq Greenstone Belt, dove sono state scoperte rocce risalenti a oltre 4 miliardi di anni fa.

L’IA ha decodificato come gli Inca costruivano i muri in pietra — la rivelazione è scioccante