Quando si inizia a contare?

Domanda di: Prisca Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Le parole-numero iniziano ad assumere un significato solo quando vengono usate per contare un insieme di elementi attraverso la corrispondenza “uno-a-uno”. L'acquisizione dei concetti descritti avviene da quando il bambino ha circa 3-4 anni e continua a svilupparsi fino agli 8-9 anni.

Quando un bambino impara a contare fino a 10?

Non è difficile che a tre anni un bambino conti fino a dieci, più che altro però sta recitando quella sequenza di numeri, sta facendo un ottimo esercizio di memoria.

Come si fa a insegnare a un bambino a contare?

Per realizzare i primi conteggi di base è possibile chiedere al bambino di usare le dita per rappresentare una quantità, ad esempio la sua età. Le dita della mano sono un ottimo aggancio esperienziale per trasformare il concetto astratto di numero in un concetto reale e vicino alla realtà del bambino.

Come insegnare i numeri ai bambini di 2 anni?

Sfrutta il senso del tatto. Utilizzando fagioli, cubi o altri oggetti materiali, i giovani allievi possono afferrare meglio i concetti; per esempio, quando insegni il numero 3, lascia che contino tre oggetti di qualche tipo toccandoli uno alla volta. Mostra loro come scrivere i numeri.

Come insegnare ai bambini a contare all'indietro?

Scrivendo i numeri in alcuni cartoncini si possono fare dei percorsi sul pavimento! Al bambino si danno delle indicazioni “avanti marsch, stop, retro front” e lui/lei mentre cammina deve contare avanti o indietro… e anche guardare sotto i piedi se il numero che ha detto è giusto!!

I numeri da 1 a 10 - Imparare a contare e a scrivere i numeri - Canzone per bambini