Chi ha diviso la mente dal corpo?

Domanda di: Carmela Marini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Il filosofo francese René Descartes, noto come Cartesio (1596-1650), è il principale autore della netta distinzione tra mente e corpo, nota come dualismo cartesiano. Cartesio separò la realtà in res cogitans (mente/anima, immateriale e pensante) e res extensa (corpo, materia estesa e meccanica), ritenendole due sostanze distinte.

Chi divise la mente dal corpo?

Il dualismo fu introdotto nella storia della filosofia moderna da Cartesio, ma effettivamente è un concetto molto più antico, che compare infatti già nelle opere di Platone. Il problema mente-corpo come viene considerato oggi viene però ricondotto alla formulazione di Cartesio.

Teoria della Mente chi l'ha inventata?

Gli psicologi Premack e Woodruff sono considerati gli autori della teoria della mente (1978). Sono comunque molti gli esperti che, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri, hanno contribuito allo sviluppo degli studi sulla ToM: Jean Piaget è uno dei precursori della teoria della mente.

Cos'è la mente per Spinoza?

La mente è l'idea del corpo

L'uomo è un ente finito, ma non è una realtà semplice: l'uomo è corpo ma anche pensiero, mente. Spinoza, come Cartesio, pensa che l'uomo sia composto di due nature tra di loro molto diverse, il corpo e la mente.

Cos'è la scissione mente-corpo?

Il processo della scissione mente-corpo appare come una dissociazione fra i vissuti corporei, le emozioni e le parole intese come rappresentazioni simboliche di condizioni sensoriali di cui facciamo esperienza a livello subsimboli- co.

Scienziato spiega come funziona il cervello umano. - Joe Dispenza