Chi ha il colesterolo alto può donare il sangue?

Domanda di: Ninfa Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Pochi sanno che al donatore vengono garantiti ogni anno una serie di controlli e test gratuiti con particolare attenzione a colesterolo, glicemia e trigliceridi. Donare sangue fa bene anche al donatore.

Chi è che non può donare il sangue?

Criteri di esclusione permanente del donatore

Assunzione di sostanze stupefacenti, steroidi o ormoni a scopo di culturismo fisico. Epatite B, C o ad eziologia indeterminata. Infezione da HIV 1-2, da HTLV1-2. Sifilide.

Cosa controllano prima di donare il sangue?

Ad ogni donazione il donatore viene sottoposto ai seguenti esami: esame emocromocitometrico completo; test sierologico per la ricerca del Treponema Pallidum (agente responsabile della sifilide) ricerca diretta delle sequenze virali (NAT) e degli anticorpi contro HIV1-2 (virus responsabile della sindrome AIDS)

Quando si dice che il colesterolo è alto?

Viene definito “colesterolo alto” o “ipercolesterolemia” un valore di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl.

Come si elimina il colesterolo dal corpo?

A differenza di questi ultimi, il colesterolo non può essere trasformato o degradato a scopi energetici; un eventuale eccesso può essere eliminato soltanto attraverso la bile che, riversata nel fegato, ne favorisce l'eliminazione con le feci.

Donare il sangue: 3 inaspettati benefici | 117