Chi ha inventato il motore Multijet?

Domanda di: Sig.ra Piccarda De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Il Multijet è un sistema di alimentazione per motori a gasolio, progettato e sviluppato nel 1999 dal Gruppo Fiat e successivamente prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies.

Chi ha inventato il 1.3 Multijet?

Il motore 1.3 multijet è uno dei migliori prodotti progettati dalla FIAT. Inizialmente fu proprio il gruppo a creare questo sistema di alimentazione per i motori a gasolio nel 1999, successivamente a quest'anno fu poi prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies.

Che differenza c'è tra JTD e Multijet?

La differenza tra jtd e multijet consiste in una diversa iniezione del gasolio nel motore, che si riflette sul quantitativo di emissione e sul rumore.

Quanto dura un motore multijet?

Di solito, questo sistema viene garantito per almeno 250 mila chilometri, ad ogni modo sono numerosi i veicoli che riescono a percorrere fino a 400 mila chilometri con la tecnologia Multijet.

Chi ha costruito il primo motore diesel?

Questo tipo di propulsore venne infatti inventato nel lontano 1892 da Rudolf Diesel, e dapprima venne impiegato per mezzi agricoli e navali, abitudine che effettivamente è rimasta fino ai giorni nostri. Il primo costruttore a portare il motore Diesel su di un'autovettura però, è Mercedes-Benz.

Smonto interamente un motore FIAT | Parte 1