Chi ha inventato la medicina omeopatica?

Domanda di: Primo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Christian Friedrich Samuel Hahnemann (Meißen, 10 aprile 1755 – Parigi, 2 luglio 1843) è stato un medico tedesco, fondatore di una medicina alternativa chiamata omeopatia.

Chi ha inventato la omeopatia?

Hahnemann pubblicò i risultati dei suoi studi, dapprima nel "Saggio su un nuovo principio per dimostrare il valore curativo delle sostanze medicinali" (1796), successivamente nell'"Organon dell'Arte del guarire" (1810). In questo modo nacque l'omeopatia.

Dove è nata l'omeopatia?

Contrariamente a quanto molti credono che sia una medicina orientale, l'omeopatia nasce alla fine del XVIII secolo grazie ad un medico tedesco, Samuel Hahnemann. Il termine “omeopatia” deriva dalla fusione di due parole greche: omoios, simile, e pathos, malattia.

Perché l'omeopatia non è riconosciuta?

Al momento non ci sono studi riconosciuti dalla comunità scientifica che dimostrino l'efficacia dell'omeopatia. L'Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS)afferma che “l'omeopatia non è una cura e di per sé non apporta alcun beneficio”.

Perché omeopatia funziona?

Con la medicina omeopatica si somministrano infatti sostanze simili all'agente che produce quel tipo di malattia. In questo modo si stimola una reazione immunitaria adeguata che va a rinforzare le difese dell'organismo favorendo la guarigione o prevenendo la patologia.

Cos'è davvero l'omeopatia?