Chi ha inventato la qualità?

Domanda di: Harry Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Nel 1945, A. V. Feigenbaum pubblica un articolo in cui descrive la sua esperienza presso la General Electric e l'applicazione del Total Quality Control. Questa è la prima volta in cui vengono associati il concetto di qualità e quello di totalità.

Chi ha inventato la qualità totale?

Kaoru Ishikawa disse: "Il cliente è re, la Qualità è la soddisfazione del cliente. Si iniziò a parlare di CWQC (Company Wide Quality Control), ovvero di Qualità Totale.

Cosa si intende per concetto di qualità?

Definizione generale: la qualità è l'insieme delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto, di un processo o di un servizio, le quali conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze implicite o espresse del cliente.

Quanti sono i principi della qualità?

Con la revisione della ISO 9000, il numero di principi di gestione della qualità (QM) è stato ridotto da otto a sette. L'"approccio orientato al processo" e l'"approccio di gestione orientato al sistema" sono stati combinati in un principio "approccio orientato al processo".

Quando nasce il total quality management?

Fu tra il 1984 e il 1985 che un braccio della Marina degli Stati Uniti chiese ad alcuni dei suoi ricercatori civili di valutare l'utilizzo di questa filosofia, che venne implementata in breve tempo. Adottare il Total Quality Management come filosofia di vita dell'azienda comporta sicuramente alcuni vantaggi.

ISO 9001: chi è il vero responsabile della qualità