VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Chi ha la 104 non paga la spazzatura?
Sulla TARI, tassa sui rifiuti, non esistono disposizioni nazionali che impongano riduzioni o esenzioni a favore delle persone con disabilità.
Cosa vuol dire portatore di handicap comma 1 art 3?
“Persona con handicap (articolo 3 comma 1, Legge 104/1992)”: indica la presenza di uno stato di handicap senza connotazione di gravità, che dà diritto comunque ad alcune prestazioni e benefici, mentre non è sufficiente per altri, primo fra tutti l'accesso ai permessi e ai congedi lavorativi.
Cosa si può fare con la Legge 104 comma 1?
Anche gli invalidi comma 1 possono accedere ai bonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche in casa, per installare ascensori e montacarichi, fino ad un massimo del 36% da calcolare su una spesa di 48mila euro. Tale agevolazione va a sostituire l'acquisto con IVA al 4% per i mezzi di sollevamento.
Chi non paga il bollo auto 2023?
L'esenzione bollo auto può essere richiesta dai cittadini disabili beneficiari della Legge 104 (e dai loro familiari che hanno fiscalmente a carico il disabile), dai possessori di auto storiche, ibride ed elettriche.
Come mettere in esenzione bollo auto?
Per richiedere l'esenzione del bollo auto occorre rivolgersi all'ufficio tributi dell'ente Regione. Nelle regioni in cui tali uffici non sono stati istituiti l'interessato può rivolgersi all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate.
Quanti elettrodomestici si possono acquistare con la Legge 104?
Non esiste una vera e propria lista di elettrodomestici che è possibile acquistare, ma si tratta di tutti quegli strumenti che possono migliorare in qualsiasi modo la vita del disabili o favorirne l'autonomia domestica.
Quali sono i vantaggi della Legge 104?
acquisto di ausili tecnici e informatici (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) deducibilità delle spese mediche generiche e di assistenza specifica, personale o familiare. veicoli (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) esenzione dal bollo auto e dall'imposta sui passaggi di proprietà
Quali sono le agevolazioni per chi usufruisce della Legge 104?
I destinatari della Legge 104 possono usufruire di detrazioni fiscali del 19% e l'applicazione dell'iva agevolata al 4% per l'acquisto di supporti tecnici e informatici ad esempio: modem, computer, telefonia in genere, apparecchiature di domotica domestica, mezzi necessari a facilitare la vita del disabile.
Cosa vuol dire revisione no?
Se la dicitura è REVISIONE: NO significa che il giudizio dell'accertamento è definitivo. Salvo che si abbia il diritto all'indennità di accompagnamento, resta possibile chiedere un aggravamento d'invalidità o di handicap, qualora la situazione peggiori (approfondisci).
Come ricevere sconti sulle bollette di luce e gas con la Legge 104?
Per ottenere il bonus bollette causa disabilità dovrai compilare l'apposita modulistica messa a disposizione dal comune di residenza o il CAF di riferimento. Una volta compilati tutti i campi obbligatori, dovrai consegnarla nuovamente al comune di riferimento, il quale provvederà ad avviare la tua pratica.
Quante ore di sostegno per art 3 comma 1?
Legge 104 art 3 comma 1: quante ore di sostegno Cioè 6 ore e un quarto alla scuola d'infanzia, cinque e mezzo alla primaria, 4 e mezzo alla secondaria.
Come richiedere il rimborso del bollo auto per Legge 104?
Per riuscire ad evitare di pagare il bollo auto, il disabile – solo e soltanto per il primo anno – dovrà presentare agli uffici competenti della regione di residenza tutta la documentazione prevista. La domanda dovrà essere presentata entro 90 giorni dal termine entro il quale dovrebbe essere pagato il tributo.
Cosa succede se non pago il bollo 2023?
PAGARE BOLLO AUTO IN RITARDO Per ritardi compresi tra 15 e 30 giorni si paga una sanzione fissa dell'1,5%, tra 30 e 90 giorni la sanzione sale all'1,67%, mentre oltre i 90 giorni si sale al 3,75%. Dopo il primo anno di ritardo si paga il 4,286% della tassa di sanzione, a partire dal secondo anno si paga il 5%.
Chi controlla i permessi della Legge 104?
I controlli demandati dal datore di lavoro ad agenzie investigative e che riguardano l'attività del dipendente svolta anche al di fuori dei locali aziendali – ad esempio durante la fruizione dei permessi ex l. 104/1992 – non sono preclusi ai sensi degli artt.
Quanto tempo dura la Legge 104?
tre giorni di permesso mensile. prolungamento del congedo parentale previsto fino al 12° anno di età del bambino, fruibile in maniera continuativa o frazionata per un periodo massimo non superiore ai 3 anni, comprensivo quindi dei periodi di astensione facoltativa.
Chi ha diritto al contrassegno per disabili?
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni): – le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, comma 2, del DPR 495/1992 e successive modificazioni); – le persone non vedenti (art.
Quali sono i benefici dell'art 3 comma 1?
Legge 104 articolo 3, comma 1: quali agevolazioni spettano
Lavoro notturno. Agevolazioni Legge 104 per l'auto. Agevolazioni sulle spese sanitarie. Spese per addetti all'assistenza. Aliquota IVA ridotta per mezzi di ausilio e sussidi tecnico – informatici. Eliminazione di barriere architettoniche.
Qual è la differenza tra invalidità e handicap?
L'invalidità civile si riferisce all'accertamento che dà luogo ad una percentuale secondo i tipo e gravità della patologia; l'handicap fa riferimento alla difficoltà d'inserimento sociale dovuta alla patologia o menomazione di cui è affetta la persona interessata (Legge 104/1992) e, infine, la disabilità esamina la ...
Cosa ci deve essere scritto sul verbale per avere l'accompagnamento?
Nel verbale INPS possono essere riportate le seguenti diciture: «invalido ultrasessantacinquenne con necessità di assistenza continua non essendo in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita (L. 508/1988)» oppure «con impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore (L. 508/1988)».
Chi ha l'invalidità deve pagare il canone Rai?
Un disabile in possesso della 104, per evitare di pagare il canone Rai dev'essere in possesso di una delle seguenti condizioni: non possedere un apparecchio radiotelevisivo. essere ricoverato in una casa di riposo. avere più di 75 anni e dichiarare un reddito inferiore a 8.000 euro annui.