Chi ha la 104 articolo 3 comma 1 deve pagare il bollo auto?

Domanda di: Sasha Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

se un figlio minorenne o maggiorenne a carico può beneficiare delle agevolazioni della legge 104, il genitore o il tutore legale ha diritto a non pagare il bollo della macchina.

A cosa dà diritto la Legge 104 art 3 comma 1?

Spetta una detrazione del 19% sulle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.

Che invalidità bisogna avere per non pagare il bollo auto?

L'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è prevista in caso di: disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992. handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.

Quando non si paga il bollo auto con la Legge 104?

L'esenzione spetta sia quando l'auto è intestata alla persona con disabilità sia quando l'intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico. L'ufficio competente per la concessione dell'esenzione è l'ufficio tributi dell'ente Regione.

Quali tasse non si pagano con la Legge 104?

Legge 104 e invalidità: esenzione tasse università e altre agevolazioni per studenti. Gli studenti con invalidità e legge 104 hanno diritto all'esonero pagamento delle tasse universitarie, agevolazione alloggi, trasporti, taxi, ecc.

PENSIONI INVALIDITA' ➡︎ LEGGE 104 👉 ECCO CHI NON PAGA IL BOLLO AUTO 🚗