Chi ha l'ovaio policistico non può avere figli?

Domanda di: Luna Costa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Secondo gli esperti, è abbastanza difficile rimanere incinta se si soffre di questa sindrome: ciò avviene perché la presenza del disturbo coinvolge le ovaie ed il loro funzionamento, in quanto esse non riescono a rilasciare l'ovulo al momento dell'ovulazione, e quindi non riescono a concepire.

Chi soffre di ovaio policistico può rimanere incinta?

Dal momento che le donne con sindrome dell'ovaio policistico non sono completamente in amenorrea (mancanza completa del ciclo) ma hanno per lo più cicli sporadici e irregolari, può accadere che durante il ciclo si crei un ovulo maturo per la fecondazione e che si possa rimanere incinta naturalmente.

Chi ha l'ovaio policistico e sterile?

La Sindrome dell'ovaio policistico (PCOs o policistosi ovarica) interessa, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, il 5-10% delle donne, ed è ritenuta una delle principali cause di infertilità.

Come siete riuscite a rimanere incinta con ovaio policistico?

Con il trattamento farmacologico, la maggior parte delle donne con PCOS è in grado di rimanere incinta: la terapia iniziale prevede dei cicli di pillola contraccettiva per regolarizzare l'ovulazione e i livelli ormonali, e cambiamenti nell'alimentazione e nello stile di vita.

Cosa succede se non si cura l'ovaio policistico?

L'ovaio policistico può causare amenorrea e rendere difficile la gravidanza e, come già accennato, è una delle cause più comuni di infertilità nelle donne. È possibile però aumentare le possibilità di una gravidanza assumendo farmaci per favorire l'ovulazione.

Ovaio policistico e fertilità