Chi ha tradito Cassio?

Domanda di: Brigitta Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

42 a.C. Prima battaglia di Filippi: Bruto sconfigge Ottaviano, ma Antonio sconfigge Cassio, che si suicida (inizi ottobre).

Chi sono i tre traditori nella Divina Commedia?

I tre supremi traditori: Bruto, Cassio e Giuda (55-69)

Lucifero maciulla in ognuna delle sue tre bocche un peccatore, provocando loro enorme sofferenza. Il dannato al centro non viene solo dilaniato dai denti del mostro, ma la sua schiena è graffiata dagli artigli e ne viene totalmente spellata.

Chi aveva tradito Bruto?

Il mostro ha tre facce e ciascuna delle bocche bavose dilania con le zanne acuminate un uomo colpevole di tradimento. Il posto d'onore (si fa per dire) spetta a Giuda Iscariota, il traditore per antonomasia, ma analoga sorte tocca a Bruto e Cassio, gli assassini di Cesare.

Chi ha ucciso Bruto è Cassio?

Cassio era anche lui un beneficato da Cesare e prese parte alla congiura insieme a Bruto e ad altri cospiratori; lui e Bruto vennero sconfitti da Marco Antonio nella battaglia di Filppi (42 a.C.) ed entrambi si uccisero.

Per quale motivo Giuda Bruto è Cassio si trovano nelle fauci di Lucifero?

Infobox. Dante e Virgilio si trovano nella Giudecca, la 4° zona del Cocito dove dimorano coloro che hanno tradito i benefattori. La visione che i due uomini si trovano davanti è quella di Lucifero che tormenta Cassio, Bruto e Giuda. I dannati sono imprigionati nel ghiaccio.

Bruto e Cassio: la sorte degli assassini di Cesare