Domanda di: Dr. Enrico Grassi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(65 voti)
Per denaro Giuda ha tradito il suo maestro, con il denaro i sommi sacerdoti hanno tradito il loro Signore. Ma, anziché andare da Gesù e ottenere così il perdono per il suo tradimento, Giuda è andato dai sommi sacerdoti, i mandanti del delitto, e da essi può venire solo morte.
Il bacio di Giuda a Gesù nell'orto di Getsemani è l'ultimo atto del tradimento. Poco dopo, reso il danaro ricevuto, che fu in seguito adoperato a comprare un campo per sepoltura, chiamato perciò Aceldama (v.), G.
ENRICO MAIORANO, ofm cap. Studente Scienze bibliche e archeologia - Gerusalemme “La 'grotta del tradimento' è il luogo in cui la tradizione colloca il bacio di Giuda e l'arresto di Gesù. Perciò possiamo dire che proprio qui abbia inizio la Passione”.
Con il Rinnegamento di Pietro (o Negazione di Pietro) ci si riferisce al triplice diniego in cui San Pietro, secondo i Vangeli canonici, ha rigettato per tre volte le accuse di essere un seguace di Gesù.
I trenta denari sono il simbolo del tradimento per la transazione più famosa e iniqua della storia. Per trenta denari Giuda vendette Cristo, consegnandolo alla morte. Giuda si pentì, restituì i denari ai sacerdoti e si impiccò.