Chi indossa la maglia gialla?

Domanda di: Silverio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

La maglia gialla è indossata dal leader della classifica generale ogni giorno durante il Tour de France, e il corridore che la indossa alla fine della gara è dichiarato il vincitore dell'intera competizione. Indossare la maglia gialla è un onore e un obiettivo ambito per i ciclisti professionisti.

Cosa significa maglia gialla?

L'introduzione della maglia gialla

La maglia gialla è stata introdotta nel 1919 per iniziativa del giornalista de L'Auto (l'attuale L'Équipe) Henri Desgrange. Il colore fu scelto proprio in onore del giornale, stampato appunto su carta gialla. Prima della maglia gialla, il leader della corsa portava un bracciale verde.

Chi è la maglia gialla del Tour de France 2023?

La maglia gialla del Tour de France è del danese Vingegaard .

Chi prende la maglia gialla?

La classifica generale individuale a tempi si stabilisce sommando i tempi realizzati da ogni corridore nel prologo e nelle venti tappe, tenendo conto dei bonus e delle penalità. Il corridore con il miglior tempo globale al termine di ogni tappa riceve una maglia gialla e la indossa durante la tappa successiva.

Quanto guadagna ogni giorno la maglia gialla?

La rendita quotidiana per chi la indossa è di 300 euro/giorno. Oltre ai punti vengono assegnati premi in denaro ad ogni Traguardo Volante: 1.500 euro al 1° corridore, 1.000 euro al 2° corridore, 500 euro al 3° corridore a: monte complessivo di 57.000 euro.

TOUR DE FRANCE 2023 / E dopo la tappa la maglia gialla Yates porta a spasso la sua Zoe