Cosa fare quando un auto è stata ferma per tanto tempo?

Domanda di: Claudia Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

I consigli per fare ripartire l'auto dopo un lungo periodo di fermo
  1. Caricare la batteria se scarica.
  2. Controllare la pressione.
  3. Fare un pieno di benzina/diesel “premium”
  4. Lavare l'auto.

Cosa succede se l'auto rimane ferma per molto tempo?

Se il periodo di inattività è lungo, ad esempio superiore a un mese, ci potrebbero essere dei problemi alle candelette, alla pompa del carburante o addirittura al motorino di avviamento. Le spie di solito aiutano a capire di cosa si tratta, così come la presenza o meno di rumori da parte del quadro e del motore.

Quanto tempo una macchina può stare ferma?

La durata della batteria di un'auto ferma dipende dallo stato di carica e dalla sua età: una batteria con massimo 4 anni, infatti, può stare ferma anche per 4 settimane senza grossi problemi.

Quanto può stare spenta la macchina?

Auto in normali condizioni e batterie "fresche" (entro i 3/4 anni) possono mediamente durare 3/4 settimane senza lasciare patemi per il riavvio dell'auto. Il caso di attenzione maggiore, per la batteria auto che si esaurisce, è quindi quello di auto o batteria stessa con età superiore ai 4 anni.

Cosa fare quando la macchina si ferma?

Raggiunta una posizione di sicurezza per il veicolo, indossare il giubbotto catarifrangente e poi scendere dall'auto. La prima cosa da fare è segnalare il proprio veicolo, apponendo il triangolo – detto segnale mobile di pericolo – ad una distanza di almeno 100 m dall'auto (articolo 176 del Codice della Strada).

Scopriamo quali lavori necessita un'auto ferma da tanti anni?