Chi non deve pagare il bollo della macchina?

Domanda di: Dr. Isira Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Soggetti non vedenti o sordi; Persone affette da disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento; Soggetti affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; Persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Come sapere se si è esenti dal bollo?

L'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è prevista in caso di:
  1. disabilità ai sensi dell'art. ...
  2. handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.
  3. persone non vedenti o sordomute assolute.
  4. persone invalide pluriamputate.

Quanti anni deve avere l'auto per non pagare il bollo?

In tutta Italia sono esenti dal pagamento del bollo auto gli autoveicoli dall'anno in cui compiono 30 anni (ovvero dall'anno di costruzione che, solitamente, coincide con con l'anno di prima immatricolazione, in Italia o altro Stato) purché non adibiti a uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di ...

Come evitare di pagare il bollo della macchina?

Per non pagare il bollo si deve presentare una domanda per la sospensione. Nelle Regioni convenzionate con ACI la si può presentare presso gli Uffici Provinciali dell'ACI oppure presso le Delegazioni dell'Automobile Club. Al momento della presentazione della domanda deve essere indicata la targa del veicolo.

Chi non deve pagare il bollo auto 2023?

Vuol dire che tutti gli automobilisti che non hanno pagato il bollo auto (per un importo inferiore ai 1.000 euro) tra il 2000 e il 2015, dal 31 gennaio 2023 non riceveranno più cartelle esattoriali e non dovranno pagare il bollo o i bolli auto in arretrato.

ITALMOTOR - Marzo AUTOCCASIONI