Come capire se il manico della chitarra è storto?

Domanda di: Ubaldo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Applicando la pressione dell'indice destro al centro della corda sentiremo la stessa battere lievemente sui tasti, ad esempio tra il 5° e il 9°, e potremo così valutare quanto in quella zona il manico sia dritto o curvo, nel senso di concavo.

Come verificare l'allineamento del manico della chitarra?

La vite di regolazione si trova sulla paletta, sotto un coperchio, o lateralmente al manico. Le regolazioni vengono di solito effettuate con una chiave a brugola o un normale cacciavite. Prima di arrivare al "come" agire verifichiamo che l'azione sia strettamente indispensabile.

A cosa servono i puntini sul manico della chitarra?

Comunque, siccome l'Ottava è importante, sulla tastiera della Chitarra mettiamo un segno per indicare il punto da premere per accorciare la corda della metà: sono i famosi due pallini che si trovano sul dodicesimo tasto, in quasi tutte le chitarre folk ed elettriche.

Come sostituire manico chitarra?

Per sostituire il manico prima di tutto occorre togliere la tastiera, senza rovinare la tavola armonica, poi bisogna levare il fondo, quindi si può procedere a togliere il manico a questo punto si può procedere alla sostituzione.

Come raddrizzare il manico di una chitarra classica?

La regola di base è: Ruotando la vite di regolazione in senso orario (a destra) si serra il Truss Rod e il manico si tende all'indietro, diventa più dritto. Ruotandolo in senso antiorario si allenta la barra d'acciaio: il manico si sposta in avanti, diventa "storto" e l'azione della corda si fa più alta.

Regolare il Truss Rod della chitarra | Liuteria con GTR DOC #14