Chi non paga la SIAE?

Domanda di: Radio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Il primo caso è quello di festa privata in abitazione privata. A prescindere dagli invitati, se date una festa nella vostra casa non dovrete mai pagarla. L'altro caso riguarda invece la tipologia di musica riprodotta: se si opta solo per musica "libera", cioè non depositata, allora non bisogna sostenere il pagamento.

Quando non è necessario pagare la SIAE?

La SIAE si paga per qualsiasi evento o festa privata, in cui viene eseguita musica altrui. Non si paga solo se la festa è organizzata in casa o se viene riprodotta musica che non fa parte del repertorio SIAE, come le opere sotto licenza Creative Commons.

Chi è tenuto a pagare la SIAE?

La Siae non la paga il musicista o il dj che viene ad animare la vostra festa ma la paga chi organizza l'evento. A quest'ultimo spetta rivolgersi all'ufficio Siae di competenza territoriale, chiedere e pagare (in anticipo) il permesso per avere la musica (dal vivo o registrata).

Come non pagare la SIAE nei locali?

Musica in negozio senza Siae, Sfc & Co

Questo è possibile se trasmetti nel tuo negozio musica “sconosciuta” (musica Creative Common o Copyleft) che ti permetta di evitare il pagamento di queste tasse, perchè non sono coperte dai diritti d'autore.

Quanto si paga la SIAE per una festa?

La tariffa è di 199 euro se la festa ospita fino a 200 invitati e 299 euro se si superano i 200 invitati. La tariffa è di 99 euro e la festa ospita fino a 200 invitati e 149 euro se si superano i 200 invitati.

Come si fanno i soldi con la SIAE? | ESSE MAGAZINE