Chi non può accedere al regime forfettario 2023?

Domanda di: Kai Villa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Possono accedere al regime forfettario le persone fisiche che esercitano un'attività d'impresa, di arte o professione (incluse le imprese familiari). Sono escluse invece le società sia di persone che di capitali nonché le associazioni professionali.

Chi non può rientrare nel regime forfettario?

190/14 i soggetti che nell'anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di cui rispettivamente agli articoli 49 e 50 del TUIR, eccedenti l'importo di 30.000 euro non possono avvalersi del regime forfetario.

Chi non può aprire Partita IVA forfettaria?

Non possono accedere al regime forfettario: le persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali ai fini dell'imposta sul valore aggiunto o di regimi forfettari di determinazione del reddito.

Quali sono i requisiti per passare al regime forfettario?

La fatturazione elettronica obbligatoria per i contribuenti in regime forfettario, per il momento, riguarda soltanto coloro che nel corso del periodo di imposta (2021) hanno conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 euro. La misura è contenuta nel Decreto Legge n. 36/2022.

Chi può accedere al regime forfettario al 5 %?

La Legge di Bilancio 2023 non ha modificato la regola relativa al regime forfettario startup al 5%. Di conseguenza, i contribuenti che avviano una nuova attività possono applicare il regime forfettario con maggiore convenienza: per i primi 5 anni di attività l'imposta dovuta è pari al 5%.

Regime Forfettario 2023 - Tasse al 5% - Ecco le Novità