Chi non può fare prestazioni occasionali?

Domanda di: Dott. Mirko De luca  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Non possono esser acquisite prestazioni di lavoro occasionale da soggetti con i quali l'utilizzatore abbia in corso o cessato da meno di sei mesi un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.

Chi non può svolgere prestazioni occasionali?

Questo tipo di prestazione di lavoro puo essere svolta da chiunque senza limiti di reddito. Fanno eccezione i professionisti iscritti ad albi o ordini professionali, i quali non possono rendere prestazioni occasionali ma sono tenuti ad aprire partita IVA, anche per svolgere una prestazione occasionale singola.

Cosa cambia nel 2023 per le prestazioni occasionali?

48/2023, il servizio dell'Istituto “Contratto di prestazione occasionale” sarà implementato con la nuova classificazione “aziende che operano nel settore dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento”, che sarà disponibile a decorrere dal 9 agosto 2023.

Chi rientra nel lavoro occasionale?

Il lavoratore autonomo occasionale è colui che si obbliga a compiere un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione ed in assenza di coordinamento con il committente.

Chi non deve comunicare prestazione occasionale?

I lavoratori autonomi occasionali impiegati in prestazioni di natura intellettuale possono essere esclusi dall'obbligo di comunicazione preventiva introdotto dall'art. 14, comma 1, D. Lgs.

Prestazioni occasionali con RITENUTA D'ACCONTO - la guida completa