Chi notifica il 415 bis?

Domanda di: Diamante Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

È l'art 415 bis cpp a prevedere che il Pubblico Ministero, se non deve formulare richiesta di archiviazione, fa notificare alla persona sottoposta alle indagini e al difensore nonché, quando si procede per determinati reati (maltrattamenti in famiglia e stalking), anche al difensore della persona offesa o, in mancanza ...

Chi notifica 415 bis?

L'avviso previsto dall'articolo 415 bis cpp è l'atto che viene notificato dal Pubblico Ministero all'indagato, con il quale quest'ultimo viene informato che le indagini preliminari svolte nei suoi confronti sono concluse.

Come viene notificata la chiusura delle indagini preliminari?

E' l'atto immediatamente antecedente all'esercizio dell'azione penale a seguito del quale l'indagato ha la possibilità di difendersi prima di diventare formalmente un imputato. L'avviso di conclusione delle indagini preliminari o avviso 415bis deve essere notificato per legge all'indagato e al suo difensore.

Come viene notificato un avviso di garanzia?

L'invio dell'informazione di garanzia

L'informazione viene inviato all'indagato e alla persona offesa, a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Quando l'invio per posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” per mezzo di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria.

Cosa succede dopo il 415 bis cpp?

A seguito della notifica dell'avviso ex art. 415 bis c.p.p., il PM – sia che l'indagato si sia attivato per la sua difesa o meno – potrà o chiedere il rinvio a Giudizio (eventualità che accade nella maggioranza dei casi…) oppure avanzare richiesta di archiviazione.

415 bis c.p.p: l'avviso di CONCLUSIONE delle INDAGINI preliminari.