Chi paga infiltrazione acqua?

Domanda di: Dr. Erminia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Va da sé, che i danni da infiltrazione vadano risarciti dal proprietario dell'appartamento in cui è il guasto si è originato. Molto banalmente – almeno nella stragrande maggioranza dei casi – dal proprietario dell'appartamento sovrastante. Si badi bene: dal proprietario, non dall'inquilino in affitto.

Chi paga per le infiltrazioni d'acqua?

Chi deve pagare per riparare al danno? Se le infiltrazioni sono riconducibili a carenze, difetti o rotture di tubature condominiali o di altre parti comuni dell'edificio, il condominio è responsabile dei danni causati dalle infiltrazioni d'acqua alle parti comuni e alle unità immobiliari.

Chi paga infiltrazioni balcone?

Secondo il Codice Civile c'è una responsabilità oggettiva del proprietario dell'immobile dove c'è il balcone aggettante da cui si origina la perdita d'acqua. Lui deve prendersi cura dell'immobile quindi farsi carico di riparare tubature danneggiate o una guaina impermeabilizzante rovinata.

Cosa fare in caso di infiltrazioni d'acqua?

L'unico modo per risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua in via definitiva è rivolgersi a dei professionisti in grado di mettere a punto degli interventi di impermeabilizzazione mirati alla risoluzione di ogni specifico problema.

Chi paga i danni causati da un condomino?

Risarcimento danni condominio: i pagamenti

Prima l'amministratore deve versare un indennizzo, mentre il condominio deve pagare la sua quota nel momento della riscossione delle quote condominiali.

INFILTRAZIONI D'ACQUA CHI PAGA