Come non far rompere un dente devitalizzato?

Domanda di: Osvaldo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

Più in generale, per evitare la frattura di un dente devitalizzato è consigliato seguire alcune norme di comportamento, come evitare di masticare cibi troppo duri con il dente devitalizzato e proteggere i denti con un bite, in caso di bruxismo.

Come proteggere un dente devitalizzato?

La Corona Dentale serve a proteggere il dente devitalizzato

Inoltre, dopo la cura canalare, alcuni nervi potrebbero essere ancora presenti e veicolare una fastidiosa sensibilità al caldo e al freddo. In questi casi la corona dentale serve anche ad isolare il dente per eliminare queste sensazioni.

Quanto può stare un dente devitalizzato?

Se, in assenza di corona, infatti, un dente privo di vitalità è molto esposto al rischio di rotture, una buona capsula consente al 90% dei denti devitalizzati di conservarsi integri per almeno 8-10 anni, anche se non sono rari i casi in cui essi durano tutta la vita.

Come capire se un dente devitalizzato è rotto?

Esteticamente è brutto da vedersi anche se non dà nessun problema. Un dente devitalizzato rotto provoca un dolore fastidioso alla masticazione e infiammazione gengivale. I sintomi sono molto diversi da un dente sano fratturato, in questo caso oltre al dolore intenso aumenta la sensibilità all'aria fredda.

Perché un dente devitalizzato si rompe?

Un dente devitalizzato rischia di rompersi più facilmente a causa di trami accidentali o per via della pressione provocata dalla masticazione, soprattutto di cibi troppo duri. Il rischio aumenta nei pazienti che soffrono di bruxismo: digrignare i denti li danneggia e li rende ancora più fragili.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!