Chi paga la mia disoccupazione?

Domanda di: Eufemia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

La Naspi è un'indennità di disoccupazione che viene versata dall'Inps quando una persona rimane senza lavoro, sulla base di calcoli che tengono conto dei contributi versati negli ultimi quattro anni.

Chi lo paga la disoccupazione?

Come viene pagata la NASpI? L'indennità Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego viene accreditata dall'Inps su conto corrente bancario o postale oppure su libretto postale. In alternativa può essere erogata tramite bonifico presso un ufficio postale del comune di residenza o domicilio del richiedente.

Quanto paga il datore di lavoro per la disoccupazione?

La retribuzione di riferimento per il calcolo della indennità di disoccupazione NASpI è pari ad euro 1.352,19 euro per il 2023. L'importo massimo mensile della Naspi per il 2023 è fissato in euro 1.470,99 euro al mese.

Dove vengono presi i soldi per la disoccupazione?

È finanziata attraverso una somma che il lavoratore versa periodicamente all'INPS.

Come funziona il pagamento della disoccupazione?

La NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a erogazione di prestazioni di disoccupazione.

NASPI DISOCCUPAZIONE : Quando arriva il pagamento?