VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Che differenza c'è tra la NASpI e la disoccupazione?
La disoccupazione ora è chiamata anche Naspi, cioè la Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale introdotta dal Jobs Act in sostituzione degli altri sussidi di disoccupazione.
Come mai non arrivano i soldi della disoccupazione?
Per sbloccare il pagamento dell'ultimo mese di Naspi, quindi, basterà inviare all'INPS il modello Naspi-com con il reddito presunto dell'anno in corso, che può essere anche zero. Una volta ricevuta la comunicazione l'istituto, nel giro di un paio di giorni, provvederà a liquidare il dovuto al disoccupato.
Quanto tempo passa per avere i soldi della disoccupazione?
Quali sono i tempi medi di accredito dopo aver presentato la Domanda di Disoccupazione? All'Inps o ai Patronati spesso viene detto che in 60 giorni, la domanda Naspi sarà già approvata (requisiti permettendo) e che quindi entro due mesi si potrà ricevere il primo pagamento.
Come mai non mi arrivano i soldi della disoccupazione?
In questo caso i ritardi sono da correlare a situazioni quali malattie o maternità (entrambe, ricordiamolo, vanno ad interrompere l'erogazione della disoccupazione), al mancato inoltro di documenti o ad occasionali difficoltà di cassa.
Cosa deve pagare il datore di lavoro in caso di licenziamento?
L'importo del ticket licenziamento è fissato in misura pari al 41% del massimale mensile di disoccupazione (il cui importo è comunicato con apposita circolare INPS ogni anno) per ogni 12 mesi di anzianità aziendale del cessato negli ultimi tre anni. Per quest'anno si considera la circolare n. 14 del 3 febbraio 2023.
Quanto costa chiedere la disoccupazione al Caf?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto prendo di NASpI con 1300 euro?
è inferiore a 1.250,87 euro (riferimento annuo per il 2022 fissato dalla legge), la NASpI è pari al 75% dell'importo ottenuto dal calcolo precedente; è superiore a 1.250,87 euro, si considera il 75% di tale importo a cui si aggiunge un ulteriore 25% della retribuzione mensile media e l'importo stabilito dalla legge.
Come si fa a vedere i pagamenti INPS?
Una volta aperto il Fascicolo previdenziale, fai clic sulla voce Prestazioni nel menu di navigazione a sinistra della pagina e, dall'elenco che si apre, clicca sull'opzione Pagamenti. Nella sezione principale della schermata si aprirà il Riepilogo dei pagamenti eseguiti, ordinati secondo l'anno di erogazione.
Quando arriva il primo mese di disoccupazione?
L'indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire: dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno.
Quando viene pagato il primo mese di NASpI?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto si prende di disoccupazione dopo 1 anno?
Se ha lavorato per 6 mesi, avrà diritto a 3 mesi di Naspi, se ha lavorato per 1 anno, a 6 mesi d'indennità, e così via, sino a un massimo di 24 mesi di Naspi.
Chi è in NASpI ha diritto alla tredicesima?
In genere il datore di lavoro la eroga nel mese di dicembre, oppure verso la fine di novembre, sicuramente prima dell'inizio delle festività. La NASpI purtroppo non prevede tredicesima.
Chi è in disoccupazione può lavorare?
Nel dettaglio, è previsto che il lavoratore che durante il periodo di percezione della Naspi trova una nuova occupazione non perde il diritto all'indennità se il reddito ricavato non supera la soglia della no tax area, pari a 8.145 euro, e se il contratto di lavoro non supera la durata di 6 mesi.
Cosa c'è dopo la disoccupazione?
L'ASDI è un assegno di disoccupazione riconosciuto a coloro che, dopo aver percepito l'indennità di disoccupazione (NASPI - Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego) per la sua intera durata, non hanno trovato un nuovo impiego e si trovano in una condizione di particolare disagio economico.
Perché il primo pagamento NASpI e Basso?
Dunque, il primo pagamento prende in considerazione il tempo dal momento in cui la domanda è stata accolta. Insomma, già così dovremmo comprendere che non si tratta di un mese pieno, indipendentemente dal giorno in cui si presenta la domanda, in quanto tutto si basa sul giorno dal quale decorre il sussidio.
Che documenti bisogna portare al Caf per la disoccupazione?
Come mostra la schermata della nostra procedura per richiedere la Naspi Online, i documenti obbligatori sono:
Documento d'identità del richiedente; Codice fiscale del richiedente; Ultime 3 buste paga; Ultimo contratto attivo o la lettera di licenziamento; Scheda anagrafica professionalizzante.
Che documenti ci vogliono per fare la domanda di disoccupazione?
un documento di identità del richiedente in corso di validità accompagnato dalla tessera sanitaria o codice fiscale; è necessario fornire anche recapiti come numero di telefono o indirizzo email. un'autocertificazione per attestare la propria residenza (che probabilmente le faranno compilare in loco)
Cosa succede se faccio la domanda di disoccupazione dopo 8 giorni?
Da quando scade il contratto, se si presenta la richiesta dell'indennità entro otto giorni, la NASPI parte dall'ottavo giorno. In pratica i primi otto giorni non vengono pagati. Se la domanda viene presentata dopo l'ottavo giorno, il pagamento della NASPI parte dal giorno successivo.
Chi ha un contratto a tempo indeterminato può essere licenziato?
Il datore di lavoro può licenziare un dipendente a tempo indeterminato solo per una giusta causa, ossia solo in caso di gravi azioni commesse dal lavoratore che non permettano lo svolgersi della normale attività.