Chi paga la registrazione di una scrittura privata?

Domanda di: Artemide Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Le spese di registrazione del compromesso spettano all'acquirente, se non è stato pattuito diversamente. Infatti, spetta all'acquirente scegliere il notaio.

Quanto si paga per la registrazione di una scrittura privata?

Imposta di registro in misura fissa pari a 200 euro. Imposta di bollo pari a 16 euro ogni 4 facciate (o 100 righe), o 155 euro se il contratto è stipulato sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata.

Quanto costa registrare un atto privato all'Agenzia delle Entrate?

consegnare almeno 2 originali dell'atto o un originale e una copia; su tali atti devono essere applicati i contrassegni telematici per il pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe);

Quando la scrittura privata deve essere registrata?

In caso l'atto finale non avvenisse, non è di interesse degli Uffici avere informazione dell'annullo della scrittura da parte delle parti interessate.. Le scritture private di preliminari di vendita o compremessi, vanno registrati entro 20 giorni dalla data di stipula.

Come si registra una scrittura privata all'Agenzia delle Entrate?

Per la registrazione è necessario presentare all'ufficio delle Entrate: la richiesta di registrazione, ossia il modello 69 compilato. Sulla seconda copia del modello 69, restituita al contribuente, sono riportate le informazioni relative alla registrazione.

SCRITTURA PRIVATA