Chi parla di teoria della mente?

Domanda di: Mariapia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

La teoria della mente, formulata nel 1978 da David Premack e Guy Woodruff, è fondamentale in ogni interazione sociale e serve ad analizzare, giudicare e comprendere il comportamento degli altri.

Che cosa dice la teoria della mente?

L'espressione Theory of Mind (ToM, d'ora in poi) si riferisce a un'abilità psicologica fondamentale per la vita sociale: la capacità di capire e prevedere il comportamento sulla base della comprensione degli stati mentali (intenzioni, emozioni, desideri, credenze) propri e altrui.

Come nasce la teoria della mente?

La teoria della mente si sviluppa durante i primi anni di vita grazie a una sana interazione con le figure di riferimento e permette di avere uno specchio sulle proprie e altrui capacità cognitive.

Quando emerge la teoria della mente?

Intorno ai 4 anni di età, si manifesta a pieno la Teoria della Mente e con essa la capacità di prevedere il comportamento proprio e altrui.

Quante sono le funzioni della teoria della mente?

In generale questa teoria ha una funzione sociale e adattativa, ma ovviamente vi sono casi in cui viene usata a scopi manipolatori. Si tende a definire teoria fredda la teoria manipolatoria, mentre teoria calda quella a scopo prosociale.

19. La teoria della mente (TOM)