Chi perde la pensione anticipata?

Domanda di: Mariagiulia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

L'articolo 1, comma 194 della legge di bilancio per il 2017 cancella definitivamente il sistema di decurtazioni sulla pensione anticipata per chi non ha raggiunto il 62° anno di età.

Quanto si perde con la pensione anticipata?

Per chi sceglie di andare in pensione anticipata con questo canale, infatti, è previsto un taglio del 4% sul trattamento. Ecco la simulazione di quanto si perderà nell'assegno. Chi deciderà di andare in pensione anticipata utilizzando il canale di Quota 104 dovrà fare i conti con una penalizzazione del 4% sull'assegno.

Cosa si perde con il prepensionamento?

Quali sono gli svantaggi della pensione anticipata? La risposta è: nessuno. Dal 1° gennaio 2017, infatti, lo strumento non prevede nessuna decurtazione dell'assegno. Quindi il calcolo dell'importo viene effettuato in base a tutti i contributivi versati e non si perde nulla rispetto a quanto spetta.

Quanto si perde con quota 103 di pensione?

Il calcolo contributivo di tutto l'importo della rendita comporterà una perdita di 180 euro mensili, pari al 10,2% dell'assegno complessivo, per una lavoratrice che perfezionerà quota 103 con 41 anni di contribuzione e 62 anni di età nel prossimo anno, con una retribuzione lorda di 25.000 euro lordi.

Chi va in pensione anticipata può lavorare?

Come già scritto nel precedente articolo, si può dire che la pensione di anzianità, ora denominata anticipata (liquidata nel sistema retributivo, misto o contributivo) è totalmente cumulabile con i redditi da lavoro autonomo o dipendente.

TUTTE le opzioni per andare in PENSIONE ANTICIPATA