Domanda di: Albino Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(11 voti)
Il gonfalone dovrà essere portato da un componente della Polizia municipale o dai membri del gruppo comunale di Protezione Civile in uniforme. In casi eccezionali, il gonfalone potrà essere portato da persona individuata dal Sindaco o da chi lo sostituisce.
Nelle cerimonie civili e patriottiche il gonfalone deve essere collocato in testa al corteo, riservando il posto d'onore alle bandiere decorate ai valor civile e militare. Se alla cerimonia presenzia il gonfalone della Regione, questo deve avere il posto d'onore a fianco del gonfalone del Comune.
Il Sindaco, anche su istanza di soggetti pubblici e privati, stabilisce la partecipazione del Gonfalone alle pubbliche manifestazioni, ricorrenze e cerimonie, valutandone la conformità ai fini istituzionali, agli interessi collettivi rappresentati dal Comune.
gonfalon, che è dal franco *gundfano «bandiera di guerra»]. – 1. Antica denominazione dello stendardo del Comune medievale, e genericam. del vessillo militare e delle varie insegne di magistrati cittadini, di corporazioni civili o di compagnie religiose.
Il "Gonfalone" è una manifestazione folkloristica tra i quartieri le contrade dellla città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara.