VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Quali sono i nemici delle balene?
I loro unici predatori sono gli uomini e le orche. In rare occasioni, vengono attaccate anche dai leoni marini.
Chi uccide le balene?
La caccia intensiva alla balena esiste ancora in tre Paesi: Norvegia, Islanda e Giappone. Queste nazioni continuano ad uccidere i cetacei sulla base di motivazioni a volte oscure, sebbene questa pratica faccia parte delle loro tradizioni locali. Si tratta di una caccia che viene effettuata a scapito dell'ecologia.
Dove vanno a morire le balene?
La maggior parte dei cetacei morti si deposita sul fondo del mare, e solo il 10% viene portato a riva. Gli esperti stimano che le collisioni fatali con le grandi navi (in inglese: whales ship strikes) ogni anno causino la morte di circa 20.000 balene.
Cosa si ricava da una balena?
Che si fa delle balene dopo la loro cattura? Gli usi storici proseguono tutti: ricavare olio dal grasso per uso cosmetico e di profumeria, usare gli spermaceti che si estraggono dalla cavità del cranio dei capodogli e vengono usati per fabbricare oli lubrificanti, ancora cosmetici, e candele.
Quanti figli fanno le balene?
Riproduzione. Le femmine di balena danno alla luce normalmente un solo cucciolo lungo dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a 7-10 anni.
Cosa protegge Greenpeace?
Siamo un'associazione nonviolenta, che utilizza azioni dirette per denunciare i problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro verde e di pace. Siamo indipendenti e non accettiamo fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.
Cosa si attacca alle balene?
Facile: si tratta di denti di cane! Be', in realtà dente di cane è il nome comune di questi piccoli crostacei, che gli scienziati chiamano balani e cirripedi: li vedete anche sul muso della megattera della foto qui sopra.
Dove agisce Greenpeace?
Greenpeace è costituita da 26 organizzazioni nazionali e regionali indipendenti in oltre 55 paesi in Europa (in Italia è presente dal 1986), in America, in Africa, in Asia e nel Pacifico coordinate da Greenpeace International.
Quanto sono intelligenti le balene?
Sono inoltre animali incredibilmente intelligenti e dalle spiccate capacità cognitive. Possono vivere in gruppi complessi, si tramandano conoscenze per via culturale e possiedono dialetti e usanze locali. Il principale strumento di comunicazione dei cetacei è composto da suoni.
Come mai le balene si spiaggiano?
Lo spiaggiamento di cetacei è un evento che accade quando un cetaceo o un gruppo di cetacei si smarrisce per varie cause, arenandosi sulla spiaggia: spesso muore per disidratazione, per l'impossibilità di sopportare il proprio peso oppure perché l'alta marea copre lo sfiatatoio.
Quanto costa comprare una balena?
Ed ecco il “costo”: 2 milioni di dollari a balena, per un totale di circa 1000 miliardi di dollari vista la popolazione globale di balene attualmente presenti negli oceani.
Qual è il maschio della balena?
· Balena è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire balena maschio o balena femmina. I piccoli della balena si chiamano balenotteri o balenotti. La balenottera non è una balena giovane ma un grosso mammifero marino simile alla balena.
Quanto dura una balena?
Balena della Groenlandia Grazie a studi condotti sugli occhi, i ricercatori stimano che questi animali possano superare i 210 anni di età, un dettaglio che li rende i mammiferi più longevi in assoluto.
Come vede una balena?
Le balene dentate, in particolare, “vedono” attraverso le onde sonore. Proprio come accade con le onde luminose nel sistema visivo, le onde sonore vengono messe a fuoco e analizzate e poi interpretate dal cervello.
Quanto tempo può stare una balena fuori dall'acqua?
Alcune specie marine, tra cui ricordiamo le lontre di mare, i delfini e le balene, riescono infatti a rimanere sott'acqua senza respirare per un periodo di tempo che spesso supera i 30 minuti.
Quante balene ci sono ancora?
Oggi se ne stimano meno di 100.000 in tutti i mari del mondo, e sebbene sia protetta a livello internazionale dagli anni '80, alcuni paesi come il Giappone continuano le catture nell'Antartico in modo discontinuo.
Dove dormono le balene?
Alcuni riposano in superficie, altri nuotano costantemente e altri addirittura riposano ben al di sotto della superficie dell'acqua. Le grandi balene di solito riposano in superficie in periodi di mezz'ora.
Quando le balene muoiono esplodono?
Quando esplode una balena Quando un organismo muore, si avvia il processo di decomposizione attraverso cui vengono prodotti gas. Rapportato ad un corpo di decine di tonnellate, la quantità di gas generata è notevole. Se i gas accumulati non trovano una via d'uscita, può avvenire un'esplosione naturale.
Perché le balene sono in pericolo?
Ad oggi, tra le prime cause di morte delle balene, oltre all'inquinamento dei mari, lo spiaggiamento, le catture accidentali e l'industria baleniera giapponese e norvegese, c'è lo scontro di questi animali con le grandi navi mercantili.
Quante balene muoiono ogni anno?
I numeri parlano chiaro: a livello globale le balene uccise sono quadruplicate in 20 anni passando da 5 mila nel 2000 a 20 mila nel 2020.