Chi può bloccare un assegno circolare?

Domanda di: Doriana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

È possibile revocare, bloccare ed annullare un assegno circolare per le più svariate delle motivazioni tra cui: si tratta di un assegno errato oppure il beneficiario non lo ha incassato. Non devi far altro che recarti in banca (o in posta se l'assegno era postale) portando con te il titolo.

Come si blocca un assegno circolare?

In generale, non è possibile bloccare un assegno una volta che è stato regolarmente compilato e consegnato al creditore, salvo l'ipotesi di cui parleremo più avanti. Solo se il beneficiario non ha incassato l'assegno entro i termini di cui sopra previsti dalla legge, è possibile revocare l'assegno.

Quanto tempo ho per annullare un assegno circolare?

Il punto centrale per il beneficiario però non è la validità del titolo ma la possibilità di incasso alla sua presentazione. Per questo i termini del diritto di revoca, 8-15 giorni, sono ben più importanti di quelli della validità, 3 anni.

Quando è possibile bloccare un assegno?

E' possibile bloccare l'incasso di un assegno solo se sono trascorsi i termini per la presentazione oppure in caso di smarrimento/furto. Diversi sono i casi in cui si potrebbe avere la necessità di bloccare un assegno già emesso.

Come invalidare un assegno?

Come si annulla un assegno? Se vogliamo bloccare il pagamento di un assegno, che sia il classico assegno o un assegno circolare, occorre avvertite immediatamente il proprio istituto bancario o postale, telefonicamente o recandosi di persona. L'addetto ci chiederà alcuni dati e procederà a bloccare il pagamento.

ASSEGNO CIRCOLARE ?? Occhio! Anche se prima è verificato dalla banca. TRUFFA 2020