Quali sono gli aspetti positivi della solitudine?

Domanda di: Monia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Inoltre, le persone abituate a trascorrere del tempo da sole sono risultate essere in media più soddisfatte di sé e della propria vita, più abili nella gestione dello stress e meno inclini alla depressione, a dimostrazione di quanto la solitudine sia determinante per il benessere mentale.

Perché fa bene stare da soli?

Quando rappresenta una libera scelta, la solitudine è un toccasana per il cervello grazie ad un incremento delle emozioni positive, come anche quelle negative, e ci porta ad uno stato di maggiore calma.

Chi sta bene in solitudine?

Le persone che stanno bene da sole normalmente sono persone curiose con una mente aperta. Nella maggior parte dei casi, sono persone avventurose, che amano provare qualcosa di nuovo o svolgere un'attività diversa. Il fatto di amare la solitudine non le etichetta per forza come persone rigide e conservatrice.

Quando la solitudine può diventare una condizione piacevole?

La solitudine può essere piacevole.

Questa solitudine è quella di cui abbiamo parlato prima. Quella che ci fa stare male e che non cerchiamo volontariamente. Al contrario potremmo trovare piacere nel stare da soli con noi stessi, nell'avere dei momenti in cui rilassarci e dedicarci a cose che ci piace fare.

Perché si cerca la solitudine?

La ricerca della solitudine può essere anche un legittimo tentativo di fuga dalla tensione e dallo stress del quotidiano, un meccanismo di difesa della mente da situazioni che non riusciamo a gestire.

La psicologia della solitudine