Chi può chiedere l'idoneità alloggiativa?

Domanda di: Zaccaria Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

L'attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da: il proprietario dell'alloggio. l'intestatario del contratto di locazione. l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

Chi può richiedere il certificato di idoneità alloggiativa?

La domanda deve essere presentata dalla persona cui è intestato il contratto (o da un co-intestatario). Nel caso in cui l'intestatario del contratto sia un italiano, la domanda deve essere presentata dal proprietario dell'abitazione.

Quando non serve idoneità alloggiativa?

il ricongiungimento familiare (N.B. nel caso di ricongiungimento di un unico figlio di età inferiore ai 14 anni, non è necessario il certificato di idoneità alloggiativa, è sufficiente il consenso all'ospitalità del minore – da parte del proprietario dell'immobile – tramite compilazione del modello S1);

Quanti metri servono per idoneità alloggiativa?

In particolare l'art. 2 stabilisce che "Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi. Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.

Quanto costa una idoneità alloggiativa?

L'idoneità alloggiativa costa 32 euro: devi comprare una marca da bollo da 16 euro da attaccare alla domanda. quando vai allo Sportello immigrazione a prendere l'idoneità alloggiativa devi portare un'altra marca da bollo da 16 euro.

IDONEITÀ ALLOGGIATIVA: dove chiederla e quali documenti allegare. Per info e consulenze 3205599074