Chi può diventare prete?

Domanda di: Gianmarco De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Il Codice di Diritto Canonico è chiaro: può diventare sacerdote chi è uomo, non è sposato ed è battezzati secondo le norme della Chiesa cattolica.

Come faccio a diventare un prete?

Percorso formativo

- Membro di un ordine religioso: accesso all'ordine mediante 1-2 anni di noviziato e Laurea in Teologia cattolica; a seconda della regola dell'ordine è possibile proseguire gli studi sia prima che dopo l'ordinazione a sacerdote.

Quanti anni ci vogliono per diventare prete?

Il percorso di studi per diventare prete dura otto anni. Se si entra in Seminario dopo aver conseguito la Laurea in Teologia, Storia o Filosofia la durata può diminuire a 5 anni.

Chi diventa prete?

Gli aspiranti sacerdoti devono essere buoni cattolici praticanti da almeno 5 anni e devono essere attivi nella loro comunità da almeno 2. Oltre a questo requisito, può essere utile imparare le procedure della messa, delle funzioni speciali e delle attività esterne.

Cosa si è prima di diventare prete?

Lettorato (solitamente al terzo/quarto anno) Accolitato (solitamente al quarto/quinto anno) Ordinazione diaconale (solitamente al quinto/sesto anno a seguito della quale diventa diacono transeunte e quindi chierico) Ordinazione presbiterale (a seguito della quale conclude la formazione e diviene presbitero)

Come diventare Sacerdote.