Chi può guidare un gommone?

Domanda di: Abramo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

In Italia, per guidare gommoni o barche con motorizzazioni superiori a 40 CV, è necessario essere in possesso della patente nautica. E' consentito invece guidare gommoni fino a 40 CV senza obbligo di patente nautica.

Quando si può guidare il gommone?

Requisiti di età per navigare con il gommone: 16 anni per un gommone che non richieda patente, 18 anni se serve la patente.

Quali motoscafi si possono guidare senza patente?

E' il caso di mezzi dotati di un motore che non supera i 40,8 cavalli di potenza (30 kilowatt): la cilindrata non deve superare i 750cc, se il motore ha una carburazione a due tempi, non deve superare i 1.000cc, se la carburazione è a quattro tempi fuoribordo o a iniezione diretta, non deve superare i 1.300cc, se il ...

Che barche si possono guidare senza patente?

Considerata una particolarità tutta italiana è la legge che dà la possibilità di condurre natanti da diporto (qualunque unità a remi, a motore o a vela, la cui lunghezza non oltrepassi i 10 metri) e imbarcazioni da diporto (barche tra i 10 e i 24 metri di lunghezza) senza l'obbligo della patente nautica.

Che gommone si può guidare senza patente nautica?

In Italia è consentito guidare gommoni con motore senza patente nautica. In che modo? Se vuoi guidare un gommone senza patente nautica lo puoi fare, l'importante è che il motore fuoribordo che installi non superi i 40 cavalli di potenza massima.

Quanto costa mantenere un GOMMONE nel 2022???