Chi può impugnare una sentenza di assoluzione?

Domanda di: Mariagiulia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

L'impugnazione della sentenza di assoluzione in appello La sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste non è appellabile dall'imputato ma è appellabile dal pubblico ministero ai sensi dell'articolo 593, secondo comma del codice di procedura penale.

Chi può proporre impugnazione?

L'impugnazione può essere presentata autonomamente dal difensore di fiducia o di ufficio nonché dal sostituto nominato dal Giudice in udienza. La parte civile (ovvero la persona offesa che ha chiesto il risarcimento nel processo penale costituendosi parte nei confronti dell'imputato).

Quando una sentenza di assoluzione diventa irrevocabile?

Quando non sono previsti mezzi di impugnazione (ad eccezione della revisione) o sono spirati i termini per proporre impugnazione o opposizione (nel caso di decreto penale di condanna, la sentenza diviene irrevocabile.

Chi impugna la sentenza?

a] il procuratore della Repubblica e il procuratore generale nei casi di cui all'articolo 593-bis, comma 2; b] l'imputato, salvo che con la sentenza sia stato dichiarato che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso.

Quando non si può ricorrere in appello?

L'imputato non può proporre appello contro le sentenze di condanna a una pena che comunque non deve essere eseguita ovvero alla sola pena pecuniaria](2). 3. Il pubblico ministero non può proporre appello contro le sentenze di condanna, salvo che si tratti di sentenza che modifica il titolo del reato.

COME ANNULLARE UNA SENTENZA DI CONDANNA PENALE?