Chi può intervenire all'interno di un quadro elettrico?

Domanda di: Olimpia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Per la manutenzione ordinaria e i relativi controlli, il datore di lavoro può affidarsi a un tecnico del team interno all'azienda o a un tecnico scelto tra il personale esterno all'azienda. In entrambi i casi è necessario che si tratti di personale qualificato (valgono i requisiti dall'art. 4 del DM 37/08).

Chi può eseguire lavori sotto tensione?

Il personale che lavora sotto tensione deve essere PES o PAV e aver ottenuto l'idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e I. Tale idoneità deve essere attestata e rilasciata dal datore di lavoro.

Chi è il responsabile del quadro elettrico ai sensi della DBT?

In pratica, il progettista dell'impianto è responsabile della corretta integrazione del quadro, inteso come apparecchiatura chiusa, all'interno dell'ambiente e dell'impianto elettrico utilizzatore.

Quali sono i componenti di un quadro elettrico?

Il quadro elettrico è formato dall'involucro, dall'interruttore generale (un sezionatore o un magnetotermico), da uno o più interruttori magnetotermici e da almeno due interruttori differenziali (“salvavita”), in modo che il circuito delle luci sia separato dal circuito delle prese e favorisca la continuità di servizio ...

Cosa si intende per manutenzione ordinaria impianto elettrico?

Possiamo quindi considerare come manutenzione ordinaria ogni intervento atto a rendere efficiente l'impianto elettrico e manutenzione straordinaria il rinnovo, la sostituzione o l'integrazione di parte dello stesso impianto elettrico.

Come Realizzare un Quadro Elettrico a Regola d'arte per una Abitazione