Chi rilascia il certificato di sicurezza?

Domanda di: Edilio D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

In base all'area di esercizio, l'autorità che rilascia il certificato (di seguito denominata anche “l'organismo di certificazione di sicurezza”) può essere o l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (di seguito denominata anche “l'Agenzia”) o la competente autorità nazionale preposta alla sicurezza.

Chi rilascia il certificato unico di sicurezza?

Il rilascio del certificato di sicurezza unico da parte dell'Agenzia è regolamentato dall'articolo 9 del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50, recante “Attuazione della Direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 maggio 2016 sulla sicurezza delle ferrovie”.

Cosa attesta il certificato di sicurezza?

Ma a cosa serve questo benedetto certificato? Il Certificato di Sicurezza attesta la conformità dei requisiti minimi di sicurezza alle disposizioni del Regolamento di Attuazione del Codice della Nautica, per le unità iscritte al RID (Registro imbarcazioni da diporto).

Dove è possibile convalidare il certificato di sicurezza?

In particolare, il certificato di sicurezza è convalidato, in sede di rinnovo, sulla base di un'attestazione di idoneità comprovante la permanenza dei requisiti in base ai quali il certificato di sicurezza è stato rilasciato.

Come si rinnova il certificato di sicurezza?

La visita di rinnovo del certificato di sicurezza viene effettuata da uno degli Enti presenti sul sito ufficiale della Guardia Costiera. Il rinnovo può essere richiesto direttamente ad uno degli Enti Certificatori oppure ad un Ispettore Autorizzato, concordando data, luogo ed ora della visita.

CERTIFICATO DI SICUREZZA