Domanda di: Ing. Amos D'angelo | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(4 voti)
Chi si accontenta gode, ma accontentarsi non vuol dire sedersi. Il contesto non aiuta, perché etichetta impietosamente chi non pretende sempre il massimo. «Sono le aspettative sociali e una cultura improntata alla competizione che tendono a giudicare in senso negativo chi vive accontentandosi», sottolinea la psicologa.
Significato. La vera felicità consiste nell'apprezzare ciò di cui si dispone senza invidiare le cose altrui. Chi adotta questo tipo di comportamento riuscirà a vivere la propria esistenza serenamente senza perdere tempo a paragonarla con quella degli altri.
Assolutamente sì, se si interpreta questa frase nel suo reale significato letterale. Come ci dice l'autorevole enciclopedia Treccani, accontentare significa "rendere contento". Quindi, se rendiamo l'obiettivo primario della nostra vita rendersi contenti, vivremo una vita soddisfacente.
Chi si accontenta gode e la filosofia dei finti soddisfatti?
"Chi si accontenta gode" è la filosofia dei finti. soddisfatti, degli infelici camuffati, dei depressi. sorridenti e dei falliti pseudo ignari. Di notte si sogna e di giorno si combatte.