VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quali piante si riproducono per gemmazione?
Nei Lieviti, nei Poriferi e nei Cnidari, come l'Idra, avviene la gemmazione: numerose divisioni mitotiche in una parte del corpo producono una protuberanza (gemma) che si accresce fino a raggiungere dimensioni sufficienti per una vita autonoma per poi distaccarsi e formare un nuovo individuo.
Come si riproducono i procarioti gemmazione?
Procarioti; Eucarioti: Funghi (Lieviti), Alghe (Diatomee). Sulla cellula madre compare una protuberanza, detta gemma, che staccandosi darà origine alla cellula figlia. Può accadere (Lieviti) che dalla gemma ancora attaccata alla cellula madre si formi un nuovo individuo.
In che modo si riproducono i funghi?
La riproduzione sessuata avviene per la fusione dell'anteridio e dell'oogonio (si formano sullo stesso individuo ed entrambi i gameti possono essere plurinucleati). Si forma così lo zigote che si trasforma in una spora durevole detta oospora.
Qual è la riproduzione asessuata più diffusa nel mondo animale?
La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata, molto diffusa nel mondo animale, anche perchè è meno faticosa rispetto al quella sessuata.
Come si riproducono gli esseri unicellulari?
unicellulari. Nei procarioti unicellulari la divisione cellulare avviene per scissione binaria: la cellula cresce di dimensioni, duplica il proprio DNA e poi si divide, producendo due cellule identiche.
Quale la differenza tra riproduzione asessuata e sessuata?
sessuata, permette la rapida diffusione nella popolazione della combinazione vantaggiosa. Nel caso di r. asessuata, viceversa, ciascuno dei due organismi inizialmente mutati darebbe origine a un clone che tenderebbe a eliminare l'altro dalla popolazione.
Che cosa si intende per frammentazione?
frammentazióne s. f. [der. di frammentare]. – Il frammentare o frammentarsi; suddivisione in frammenti, in parti, in segmenti.
Come si riproducono le stelle di mare?
Riproduzione in massa I maschi emettono fiotti di spermatozoi sotto forma di un denso liquido giallastro mentre le femmine, come l'esemplare fotografato, emettono piccole sfere contenenti le uova di colore rosso scuro. La cosa curiosa è che il processo riguarda contemporaneamente tutte le stelle di una stessa zona.
Come si riproducono le cellule procariote e quella eucariote?
se è procariota allora si divide per scissione binaria. se è eucariota si può dividere per divisione: asessuata quindi per mitosi e cioè che le cellule figlie sono uguali alla cellula madre. sessuata quindi per meiosi e cioè che le quattro cellule figlie aploidi derivano da una cellula diploide.
Come si chiama la riproduzione di una cellula procariote?
La riproduzione dei procarioti è asessuata ed è denominata scissione binaria , mentre nel caso degli organismi eucariotici, sia unicellulari, sia pluricellulari, esistono strategie riproduttive differenti da specie a specie.
Come si riproducono le cellule vegetali?
La riproduzione avviene attraverso un processo noto con il nome di mitosi. La mitosi e la meiosi sono i due argomenti cui è dedicata questa unità. La mitosi produce nuove cellule che sono identiche tra loro. Per comprendere questo processo, bisogna analizzare il nucleo, dove si trovano i cromosomi.
Cosa vuol dire riproduzione asessuale?
Tipica dei Procarioti, della maggior parte degli Eucarioti unicellulari e di molti invertebrati, tipo di riproduzione in cui un singolo individuo genera (se non intervengono mutazioni) prole formata da individui geneticamente identici.
Come si riproducono le piante che non hanno i fiori?
Le piante senza fiori sono caratterizzate dal loro peculiare modo di riprodursi. Non avendo organi riproduttivi, non possono produrre frutti o semi, quindi si moltiplicano per spore. Le spore sono in grado di creare nuove piante attraverso la divisione cellulare.
Come si chiamano le piante che si riproducono?
Le angiosperme (Angiospermae, Lindl.) sono una vasta divisione di piante delle spermatofite, che comprende piante annue o perenni con il massimo grado di evoluzione: in questa definizione rientrano le piante con fiore vero e con seme protetto da un frutto.
A cosa dà origine la meiosi?
La meiosi dà origine quattro cellule figlie aploidi che derivano da una cellula diploide. I CROMOSOMI OMOLOGHI sono due copie di uno stesso cromosoma che portano gli stessi geni e sono di provenienza materna e paterna.
Cosa nasce dalla mitosi?
Nella mitosi da una cellula madre si ottengono due cellule figlie identiche, con lo stesso numero di cromosomi della madre; poiché vi sono tante cop- pie di cromosomi si parla di cellule a “corredo cromosomico” diploide.
Quali sono le 4 fasi della mitosi?
La mitosi e' divisa in quattro fasi: profase, metafase, anafase, telofase.