Chi si veste di blu in ospedale?

Domanda di: Ing. Olo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Il blu notte è il colore degli infermieri, mentre l'iride è quello degli ausiliari socio sanitari. Gli operatori socio sanitari si vestono con divise verde smeraldo, mentre i tecnici di laboratorio o di radiologia indossano il camice turchese.

Chi ha la divisa blu in ospedale?

Talora li vediamo in verde (sala operatoria) o in blu (terapia intensiva), ma nella stragrande maggioranza dei casi (reparto e ambulatorio) li identifichiamo con la metonimia “i camici bianchi” per eccellenza.

Chi porta il camice blu?

Anche in farmacia le diverse mansioni sono espresse dal colore del camice. Infatti mentre il farmacista è identificabile con il camice bianco, quando ci si trova di fronte ad un camice blu è bene sapere che si tratta di un aiutante del farmacista, molto spesso con mansioni di magazziniere.

Come distinguere il personale in ospedale?

Ogni operatore, durante l'orario di servizio o di presenza in Ospedale, espone sulla divisa un tesserino di riconoscimento. Le diverse figure professionali sono riconoscibili anche dal colore del profilo della divisa.

Che colore sono gli OSS?

Di solito, la divisa degli Operatori Socio Sanitari è bianca ma può essere anche di svariati colori. Infatti, negli ultimi anni molte Aziende Ospedaliere hanno adoperato divise di tinte diverse proprio per differenziare il loro personale.

Dottoressa Bluey e infermiera Bingo | Ospedale | Bluey Italiano Canale Ufficiale