Domanda di: Sig. Mariano D'angelo | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(65 voti)
Per saldo disponibile si intende invece la cifra di cui si può effettivamente disporre in un dato momento. Il saldo contabile può essere diverso dal saldo disponibile e la differenza può essere dovuta a fidi concessi o assegni versati non ha ancora resi disponibili sul conto.
Quando c'è una differenza tra il saldo disponibile e il saldo contabile significa che alcune operazioni sono già state registrate ma non risultano effettive, oppure che alcune spese non sono ancora state registrate nella lista dei movimenti.
Solitamente il saldo contabile viene aggiornato ogni 48 ore, e in quel momento coinciderà con il saldo disponibile, a meno che nel frattempo non si siano effettuate altre operazioni in entrata o in uscita.
Che cos'è il saldo disponibile? Il saldo disponibile è l'importo sul conto corrente che si può effettivamente utilizzare. delle operazioni non ancora registrate (per esempio bonifici in uscita, versamenti di assegni con valuta a maturare, un pagamento con carta fatto in giornata, ecc.)
Qual è la differenza tra il saldo contabile e saldo disponibile?
In parole più semplici, mentre il saldo contabile comprende tutte le operazioni registrate sul conto corrente e visualizzabili nella lista movimenti, il saldo disponibile mostra quanti soldi ci sono effettivamente sul conto ed include anche le spese recenti non ancora inserite nella lista movimenti.