Chi soffre di gastrite può prendere il magnesio?

Domanda di: Cira Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

L'idrossido di magnesio è un farmaco che viene utilizzato sia nel trattamento dei sintomi legati all'iperacidità gastrica (e quindi in caso di ulcere, gastriti, reflusso gastroesofageo), sia in caso di stitichezza occasionale.

Quando non si deve prendere il magnesio?

Il magnesio può anche interferire con l'assorbimento di alcuni medicinali. Ad esempio, potrebbe ridurre l'assorbimento e la conseguente efficacia di farmaci come digossina (un farmaco per il cuore), nitrofurantoina (un antibiotico), alcuni farmaci antimalarici e i bisfosfonati (ad es.

Quali sono gli effetti collaterali del magnesio?

L'assunzione di dosi eccessive di magnesio possono comportare diarrea, nausea e crampi addominali. Nei casi più gravi si possono avere adabbassamenti della pressione, arresto della peristalsi intestinale, depressione, letargia, debolezza muscolare e difficoltà respiratorie, fino ad arrivare all'arresto cardiaco.

Quale vitamina per la gastrite?

Ecco perché per una corretto assimilazione di questa vitamina è importante che lo stomaco funzioni correttamente: qualunque condizione che alteri il funzionamento gastrico può essere responsabile di un deficit di vitamina B12.

Chi soffre di reflusso può prendere il magnesio supremo?

La risposta è assolutamente sì!

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.