Chi soffre di reflusso può mangiare lo zenzero?

Domanda di: Dott. Diamante Amato  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Allo zenzero è ampiamente riconosciuta la sua proprietà digestiva e antinausea. Lo zenzero ha una forte capacità di stimolare le secrezioni gastriche e per questo il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo e patologie analoghe.

Come usare lo zenzero per reflusso?

Lo zenzero è famoso per calmare lo stomaco, stimolare la digestione e sciogliere i grassi. Ideale quindi la tisana calda di zenzero dopo un pasto abbondante per sentirsi più leggeri. Chi ha l'ernia iatale può avere beneficio dall'assunzione di un paio di tisane di zenzero al giorno.

Quali spezie si possono mangiare con il reflusso gastroesofageo?

Meglio cucinare con pochi condimenti e preferire aromi non dannosi per la mucosa, come il prezzemolo, il timo, la salvia, il basilico, l'origano e il rosmarino.

Quale tisana fa bene al reflusso?

Rimedi Naturali Contro il Reflusso

Liquirizia: Una pianta conosciuta per i suoi grandi effetti antinfiammatori e digestivi. Inoltre, diversi studi clinici hanno dimostrato la sua proprietà antiulcera. Malva: Viene spesso utilizzata per il suo contenuto di sostanze emollienti, mucillagini, addolcenti e protettive.

Chi soffre di reflusso può mangiare la curcuma?

Controindicazioni dell'uso di curcuma

Esistono dei casi, però, in cui l'uso della curcuma è sconsigliato. In particolare devono evitarne l'assunzione: le persone che soffrono di calcoli biliari. persone con reflusso gastroesofageo o ulcera peptica.

🗣 SCOPERTA! Questi sono gli EFFETTI SECONDARI e i BENEFICI di mangiare lo ZENZERO