Chi sostituisce i docenti sospesi?

Domanda di: Renato Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Sostanzialmente non cambia nulla rispetto alla norma del DL 172/2021 tuttora in vigore, ossia fino al termine delle lezioni il Dirigente Scolastico provvede alla sostituzione mediante l'attribuzione di contratti a tempo determinato.

Chi deve fare le sostituzioni dei docenti assenti?

Il docente incaricato dal Dirigente scolastico o dal delegato di sostituire un collega assente è parimenti responsabile della classe assegnatagli per tutto l'orario della sostituzione.

Cosa succede agli insegnanti sospesi?

Cosa succede al personale docente ed educativo? Cosa accade ai provvedimenti di sospensione dei docenti? A decorrere dal 1° aprile 2022, cessano gli effetti dei provvedimenti di sospensione del personale docente ed educativo disposti ai sensi della previgente normativa per il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale.

Quando possono rientrare gli insegnanti sospesi?

Gli insegnanti non vaccinati (che erano stati sospesi) potranno rientrare in classe a settembre. Lo conferma una circolare del ministero dell'Istruzione. I docenti No Vax potranno rientrare in classe a settembre, quando comincerà il nuovo anno scolastico.

Cosa succede per i docenti che non si vaccinano?

Chi non è vaccinato non può lavorare. E fino a sabato scorso, potendo controllare il green pass anche con l'applicazione 'VerificaC19', chi era in possesso del green pass rafforzato risultava in regola e quindi questi docenti potevano andare in classe ad insegnare”.

Obbligo vaccinale personale scolastico, docenti sospesi e super green pass: facciamo chiarezza