Chi ti può dare la malattia?

Domanda di: Rufo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Sono innanzitutto obbligati alla trasmissione telematica del certificato medico di malattia tutti i medici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e quelli con esso convenzionati.

Chi mi può dare giorni di malattia?

La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all'INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.

Chi ti dà la malattia?

Viene pagata dall'INPS in una percentuale variabile in base alla durata della malattia stessa; i contratti collettivi, poi, prevedono generalmente un'integrazione da parte del datore di lavoro.

Come mettersi in malattia senza medico di base?

Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.

Chi può fare il certificato medico oltre al medico di base?

Medico che opera nel pronto soccorso; Medico del servizio di continuità assistenziale (meglio conosciuto come guardia medica). Questa figura può rilasciare certificati solo nelle giornate di sabato e/o domenica, quando generalmente il medico di famiglia è assente; Medico specialista convenzionato esterno.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?