Chi ti può pignorare il conto corrente?

Domanda di: Sig.ra Celeste Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

A chi è consentito pignorare il conto corrente del debitore? Ogni creditore, sia esso persona fisica o persona giuridica, privato o Pubblica Amministrazione, in possesso di un titolo esecutivo, può pignorare il conto corrente del debitore.

Chi decide il pignoramento del conto corrente?

Quindi, un cittadino o un'azienda per chiedere il pignoramento di un conto corrente deve fare una richiesta a un Giudice, che a sua volta attraverso un provvedimento obbliga la banca o la posta a bloccare un conto.

Quando si può pignorare il conto corrente?

Quando si arriva al pignoramento del conto corrente? Al pignoramento conto corrente bancario si arriva quando non hai pagato un creditore. Che sia una banca, una finanziaria, ma anche una ditta da cui hai fatto un acquisto e non hai saldato. Insomma, tutti debiti certi.

Quando un conto corrente non è pignorabile?

Innanzitutto, non sono pignorabili i conti correnti in rosso, e cioè tutti quelli con saldo dare. I conti correnti, poi, dove al debitore viene accreditato lo stipendio e/o l'assegno pensionistico non sono interamente pignorabili, ma solo nella misura dalla legge prevista.

Come viene pignorato il conto?

Il blocco dei soldi sul conto corrente di un debitore, concretamente, avviene a seguito di un'intimazione notificata agli uffici bancari e/o postali ove il debitore intrattiene rapporti di conto corrente. Di fatto, dopo questa notifica, si intima agli istituti di non consentire al debitore di prelevare danaro.

La BANCA PUO' PIGNORARE qualsiasi conto corrente | avv. Angelo Greco