Chi trasmette il cromosoma Y?

Domanda di: Maria Milani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Il cromosoma Y nella nostra specie (ma non solo) identifica il sesso maschile e viene ereditato da padre a figlio, mentre la madre fornisce un cromosoma X. La coppia XX identifica un individuo geneticamente femmina, quella XY uno geneticamente maschio.

Che cromosoma trasmette il padre?

Trasmissione per via paterna (da portatore maschio)

Ai figli maschi trasmette il cromosoma Y e alle femmine il cromosoma X; ne risulta quindi che, poiché la mutazione si trova soltanto sul cromosoma X, un padre trasmette la premutazione solo alle figlie femmine. Nel caso di trasmissione paterna non c'è instabilità.

Cosa determina il cromosoma Y?

Trasmissione del patrimonio genetico e cromosomi sessuali

Il cromosoma Y è un piccolo cromosoma che porta i geni che determinano i caratteri sessuali maschili.

Quando si sviluppa il cromosoma Y?

Tale teoria (che possiamo definire teoria dello sgretolamento) si basa sul fatto che nel corso degli ultimi 300 milioni di anni il cromosoma maschile Y si è evoluto rimpicciolendosi e perdendo centinaia di geni che invece il suo omologo al femminile ha mantenuto, tant'è che oggi il cromosoma Y umano conserva solo 19 ...

Quando avere rapporti per avere un maschio?

Lo spermatozoo X invece è più grosso, più lento ma più resistente e vitale, quindi rimane vivo e fecondante per un periodo più lungo. Secondo il metodo Shettles le coppie che desiderano concepire un figlio maschio dovrebbero avere il rapporto fecondante in prossimità dell'ovulazione, da 24 ore prima a 12 ore dopo.

Il Cromosoma Y sta sparendo? Verso la fine dei Maschi?