Chi tutela l'articolo 9?

Domanda di: Abramo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

9 – La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Che cosa tutela l articolo 9 della Costituzione?

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Chi tutela il patrimonio artistico italiano?

La tutela è di competenza esclusiva dello Stato, che detta le norme ed emana i provvedimenti amministrativi necessari per garantirla; la valorizzazione è svolta in maniera concorrente tra Stato e regione, e prevede anche la partecipazione di soggetti privati.

Chi furono i padri dell'articolo 9?

Furono gli onorevoli Concetto Marchesi e Aldo Moro,padri nobili dell'intero periodo costituente, i principali artefici dell'articolo 9 della Costituzione.

In che senso l'articolo 9 tutela il passato il presente e il futuro del nostro paese?

Quanto al futuro, la Repubblica si impegna a promuovere la ricerca scientifica e tecnica. Senza le conquiste del progresso – inutile dirlo – la nostra vita non sarebbe quella di oggi ed è da queste che dipende il benessere nostro e delle successive generazioni.

Articolo 9 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco