VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Che compiti ha il presidente del consiglio comunale?
Presidente del Consiglio Comunale, tradizionalmente individuato come seconda carica istituzionale del Comune dopo il Sindaco, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
Qual è la competenza del Consiglio comunale?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Cosa fa il segretario verbalizzante?
✓ Verbalizzare le riunioni del Consiglio di Classe. ✓ Effettuare in collaborazione con il Coordinatore di classe il monitoraggio delle assenze degli alunni e fare le necessarie comunicazioni alle famiglie.
Come delibera il consiglio comunale?
10, comma 7, dello statuto comunale, laddove è previsto che "Le deliberazioni del Consiglio Comunale sono adottate con la maggioranza dei Consiglieri presenti, salvo che la legge o lo Statuto prescrivano una maggioranza speciale.
Chi compone il consiglio comunale?
Il consiglio comunale è composto dal sindaco e: a) da 60 membri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti; b) da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti; c) da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti; d) da 40 membri nei comuni con popolazione ...
Quando si approva il verbale?
Il verbale viene letto e approvato nella seduta immediatamente successiva alla riunione. Ogni componente in sede di approvazione ha il diritto di far contestare fatti e frasi non citate e chiedere la rettifica, quando abbiano rilevanza nell'interesse dell'istituzione.
Chi fa la proposta di delibera?
8, comma 1, del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, che stabilisce che l'iniziativa per le deliberazioni consiliari, esercitata mediante la formulazione di un testo di deliberazione, spetta alla giunta e a ciascun consigliere.
Chi firma la delibera?
La relazione accompagnatoria della proposta di delibera è solitamente firmata dal Responsabile del Procedimento (ad es. Capo Divisione). In sua assenza firma il diretto superiore (capo Area).
Chi scrive un verbale?
Tipicamente, viene redatto da un segretario o da un responsabile incaricato. Il verbale di riunione, e in particolare quello del comitato esecutivo e del consiglio di amministrazione, è anche riconosciuto dai tribunali e dai revisori dei conti come un documento legale.
Chi deve firmare i verbali?
Come anticipato in apertura, solitamente il verbale viene sottoscritto dal presidente dell'assemblea e dal segretario che l'ha formalmente redatto. Questa regola, però, non è sancita da alcuna norma; pertanto, il verbale potrebbe anche essere sottoscritto solamente dal presidente o addirittura da nessuno dei due.
Come avviene la redazione del verbale?
1. Il verbale è redatto dall'ausiliario che assiste il giudice [126]. 2. Quando il verbale è redatto con la stenotipia o altro strumento idoneo, il giudice autorizza l'ausiliario che non possiede le necessarie competenze a farsi assistere da personale tecnico, anche esterno all'amministrazione dello Stato( 1 ) .
Chi fa la delibera comunale?
La Deliberazione E' l'atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente da Giunta e dall'Assemblea, ossia le decisioni che vengono assunte da detti organi nelle riunioni, convocate dal Sindaco, dove vengono discussi e votati gli argomenti posti all'ordine del giorno.
Qual è l'organo esecutivo del Comune?
La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.
Cosa approva la Giunta e cosa il Consiglio?
La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio (cui spettano gli atti di indirizzo) e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti.
Chi nomina il segretario verbalizzante?
Nella scuola di questa docente le nomine di Segretario verbalizzante sono fatte dal Dirigente scolastico per l'intero anno scolastico, subito dopo l'assegnazione dei docenti alle classi e insieme alla proposta di incarico di Coordinatore di classe.
Che ruolo ha il segretario?
Un segretario è un impiegato che svolge vari tipi di mansioni di fiducia all'interno di un ufficio, azienda, ente o altro tipo di organizzazione, soprattutto per quanto riguarda la stesura e gestione dei documenti, spesso per conto di uno specifico superiore, al quale fa da aiutante.
Che differenza c'è tra Giunta e consiglio comunale?
La Giunta è l'organo di collaborazione con Sindaco o Presidente della Provincia nell'attività di Governo; i Consigli sono l'organo politico dell'ente, che discute e approva le decisioni fondamentali, elencate nel TUEL (le competenze dei Consigli sono espressamente indicate nella legge, e in particolare atti generali ...
Cosa differenzia la giunta comunale dal consiglio comunale?
Il Consiglio è l'unico dei due ad essere eletto dai cittadini. Anche il Sindaco viene eletto, ma non può esercitare se non ha l'approvazione del Consiglio. La Giunta invece è scelta dal Sindaco, ma deve ottenere l'approvazione del Consiglio. Il Consiglio non amministra, ma vota i provvedimenti della Giunta.
Quali atti può adottare il consiglio comunale?
38 comma 5 TUOEL dispone che dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, il consiglio comunale può adottare solo gli atti urgenti e improrogabili (ad es., approvazione bilancio, rendiconto, debiti fuori bilancio da sentenza esecutiva), non si estendono anche alla giunta ed al sindaco, specie ...