Chi verbalizza il consiglio comunale?

Domanda di: Dr. Baldassarre Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Il Legislatore ha attribuito al Segretario il delicato compito della cura della verbalizzazione dei lavori del consiglio e della giunta comunale e delle decisioni prese in dette sedi, attribuendo al verbale steso e sottoscritto dal Segretario e dal presidente di seduta valore probatorio fino a querela di falso.

Chi approva il verbale?

Per tutte le esposte ragioni, qualsiasi organo collegiale può approvare il verbale della propria precedente seduta anche se in diverso quorum in considerazione della natura formale e non sostanziale dell'atto di approvazione medesima.

Dove vengono pubblicati i verbali del consiglio comunale?

L'art. 43 del D.L.vo 297/94 dispone al comma 1 che “Gli atti del consiglio di circolo o di istituto sono pubblicati in apposito albo della scuola.

Chi verbalizza nel Consiglio Comunale?

La verbalizzazione della seduta si svolge a cura del Segretario Comunale che, a tal fine, può avvalersi del personale degli uffici. Al riguardo valgono in ogni modo le disposizioni di legge.

Chi ha il compito di verbalizzare le operazioni compiute durante le sedute del consiglio comunale?

Infatti, la manifestazione di volontà del consiglio comunale necessita, ad substantiam, di una esternazione costituita dal processo verbale, redatto dal segretario dell'ente, il quale pone in essere, mediante la verbalizzazione, un'attività strumentale di documentazione dell'atto (T.A.R.

T.U.E.L. Art. 48 d.lgs 267/2000 - La Giunta Comunale