Chi viola il modello 231?

Domanda di: Cristyn Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

La violazione e/o l'aggiramento del Modello e/o delle Procedure espongono, o possono potenzialmente esporre, le persone fisiche a responsabilità di natura penale e la società a gravi responsabilità di natura penale-amministrativa che possono comprometterne la sopravvivenza.

Chi deve rispettare il modello 231?

Tutte le aziende e le imprese, piccole e grandi, società per azioni o a responsabilità limitata, Srl, Spa, possono adottare il modello 231.

Quali sono i soggetti esclusi dalla 231?

A quali soggetti non si applicano le disposizioni del decreto 231/01? “Non si applicano allo Stato, agli enti pubblici territoriali, agli altri enti pubblici non economici nonché agli enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale”.

Chi ha la responsabilità di segnalare all OdV anomalie riguardanti il rispetto del modello?

L'Organismo di Vigilanza è generalmente responsabile di: Proporre gli adattamenti e aggiornamenti del Modello (ad esempio, a seguito di mutamenti nell'organizzazione o nell'attività della società, di modifiche al quadro normativo di riferimento, di anomalie o violazioni accertate delle prescrizioni del Modello stesso)

Quali soggetti ai sensi del D Lgs 231 01 potrebbero commettere i reati a vantaggio o nell'interesse dell'ente affinche l'ente possa essere ritenuto responsabile?

I presupposti soggettivi della responsabilità dell'ente ai sensi del Decreto 231. Affinché sia punibile l'ente, il reato deve essere commesso da persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente ovvero da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza delle prime.

CORSO ONLINE: il D.lgs. 231/2001 ed il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo