Ci sta o c'è?

Domanda di: Cassiopea Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

"C'è" (forma contratta di ci è) e "ci sta" sono entrambi corretti ma si usano in contesti differenti. C'è indica esistenza o presenza fisica ("C'è Marco?", "C'è il sole"). Ci sta indica invece che qualcosa entra in uno spazio fisico ("Ci sta questo quadro?") o, nel linguaggio colloquiale, che una cosa ha senso, è approvata o è appropriata ("Quella proposta ci sta").

Quando usare ci sta?

«Ci sta» è una di quelle espressioni che usiamo per dire che qualcosa ha senso, è appropriato o in linea con le aspettative. Non è solo una frase che si usa in una conversazione, ma diventa anche un modo per mostrare approvazione o per dire che una cosa si adatta perfettamente al contesto.

Si scrive ci è o c'è?

Le forme “ci è“ e “c'è“ sono intercambiabili e pertanto equivalenti dal punto di vista del significato e l'unica differenza è legata alla grafia (ci è = senza elisione, desueta e, forse, persino scorretta nell'italiano moderno; c'è = con elisione e d'uso corrente)?

Cosa usare al posto di ci sta?

😕 STO = un modo che gli italiani usano per dire “Sto così così, non molto bene!” 🤝 CI STO = sono d'accordo con la tua proposta > affare fatto ✅ 👌 CI STA = quello che hai detto è accettabile, è comprensibile.

Cosa significa "ci stai"?

Starci (ci sto, ci stai, ci sta ecc…) significa essere d'accordo. Es. “Ho pensato di andare al mare, tu ci stai?” (Sei d'accordo?)

6. Learn Italian Beginners (A1): C’è / ci sono (there is / there are)