In che posizione tenere le bottiglie di vino?

Domanda di: Dr. Ubaldo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

1 – Colloca le bottiglie in posizione orizzontale
Per una perfetta conservazione dei tuoi vini disponi le bottiglie su un fianco. Questa posizione faciliterà il contatto tra vino e tappo, mantenendo il sughero umido, bene aderente al collo della bottiglia.

Come devono essere inclinate le bottiglie di vino?

La corretta inclinazione

Uno scaffale che permetta di sistemare le bottiglie di vino inclinate appoggiandole sulla pancia garantirà al vostro vino di rimanere costantemente a contatto con il tappo in sughero mantenendolo umido ed elastico. Vogliamo sfiorare la perfezione? Inclinate le vostre bottiglie di circa 5°.

Come conservare il vino orizzontale o verticale?

Quindi, per quanto riguarda i vini con tappo di sughero naturale: di norma è consigliabile conservarli orizzontalmente, ma il vino può essere conservato anche in verticale se l'umidità della cantina è ottimale.

Come conservare le bottiglie di vino a casa?

Le bottiglie vanno tenute in un luogo buio, protette dalla luce, in particolare dalla luce solare, perché i raggi UV innescano reazioni chimiche che possono rovinare il vino. La luce artificiale è meno dannosa, ma può far sbiadire l'etichetta … ha il suo fascino, ma non è il massimo dell'eleganza!

Come vanno tenute le bottiglie?

Le bottiglie vanno conservate in posizione orizzontale, in modo che il tappo di sughero rimanga a contatto con il vino, restando umido ed elastico.

6 consigli su come conservare le bottiglie di vino a casa